Novità: il nuovo profilo LW

Il gruppo Titan ha proposto per la prima volta in pubblico i suoi nuovi cerchi per trattori serie “LW”, una geometria del profilo studiata per facilitare le operazioni di montaggio dei pneumatici utilizzando anche il 30% circa in meno della pressione normalmente necessaria per calzare una gomma sul cerchio. Il nuovo profilo permette in effetti al tallone del pneumatico di scivolare dolcemente nella sua posizione finale, cioè a contatto con il bordo del cerchio, senza subire gli stress meccanici che caratterizzano tutti i montaggi.
A conferma, l’assenza del classico “botto” che si innesca quando il tallone del pneumatico va a scavallare l’ultimo gradino del profilo del cerchio per poi andare ad ancorarsi sul bordo.
La nuova geometria minimizza inoltre anche i rischi di un cattivo posizionamento del tallone sul cerchio, problema che se si innesca dà poi origine a vibrazioni e saltellamenti quando il trattore marcia ad alta velocità su strada o a slittamenti indesiderati fra pneumatico e cerchio quando la ruota è soggetta a forti coppie motrici. In questi casi il rischio che il pneumatico si degradi velocemente è concreto e quindi il nuovo profilo gioca anche a favore dell’affidabilità e della sicurezza di lavoro. Tanti vantaggi dunque, non ultimi quello economico visto che anche i tempi di montaggio del pneumatico sul cerchio possono ridursi anche di un buon 30 per cento. Il profilo “LW” sarà inizialmente proposto sui cerchi a carreggiata variabile serie “waffle” che già oggi equipaggiano i trattori più moderni e tecnologicamente avanzati.

To top