Titan acquisisce Carlstar Group LLC

Titan International ha annunciato nei mesi scorsi l’acquisizione di Carlstar Group per circa 296 milioni di dollari. La transazione si è conclusa il 29 febbraio 2024 ed il prezzo rappresenta un multiplo di circa 4 volte l’EBITDA rettificato di Carlstar per l’anno fiscale 2023, pari a circa 73 milioni di dollari.

Carlstar è un produttore e distributore di pneumatici e ruote per varie tipologie di mercati tra cui macchine agricole e edili di piccole e medie dimensioni, sport motoristici, rimorchi e attrezzature elettriche per esterni.

“Questa acquisizione” ha affermato Paul Reitz, CEO di Titan International, “non solo consolida la posizione di Titan nel settore, ma introduce anche un’ulteriore diversificazione nel portafoglio di prodotti, fornendo ulteriore valore ai clienti esistenti e a quelli nuovi. Ho trascorso molto tempo visitando gli stabilimenti di Carlstar e posso dirvi che Carlstar è un’azienda ben gestita e ben organizzata. Ci aspettiamo che tale successo continui anche sotto la proprietà di Titan”.

Il presidente del consiglio di amministrazione di Titan, Maurice Taylor Jr., ha osservato: “Voglio congratularmi con Paul e tutto il suo team per l’acquisizione di Carlstar, che rappresenta un’ottima soluzione strategica e finanziaria per Titan. Mantenere un portafoglio di prodotti di prim’ordine è sempre stato fondamentale e l’acquisizione odierna è coerente con tale strategia. Voglio anche dare il benvenuto a Kim Marvin di AIP nel nostro Consiglio di amministrazione. Kim ed il suo team hanno svolto un lavoro eccezionale facendo crescere Carlstar e posizionando l’azienda tra i leader di mercato”.

Carlstar possiede 4 stabilimenti produttivi (tre negli Stati Uniti ed uno in Cina) e dodici centri di distribuzione dislocati in Nord America ed Europa.

Titan acquisisce Carlstar Group LLC | Titan

To top